Via dalla pazza folla (Italian Edition) by Thomas Hardy

Via dalla pazza folla (Italian Edition) by Thomas Hardy

autore:Thomas Hardy [Hardy, Thomas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fazi Editore
pubblicato: 2016-11-02T23:00:00+00:00


40 È un verso del Cantico dei Cantici: «Perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la passione» (8:6); Maupassant ne farà il titolo di un suo celebre romanzo.

Capitolo XXXII

Notte – Scalpiccio di cavalli

Nel villaggio di Weatherbury c’era tanto silenzio quanto nel suo cimitero che sta proprio al centro, e i vivi riposavano tranquilli quasi quanto i morti. L’orologio della chiesa batté le undici. In quell’atmosfera priva del minimo rumore, si era avvertito distintamente il ronzio del congegno dell’orologio, messosi in moto un attimo prima del battere delle ore, così come lo si sentì scattare subito dopo i battiti. Le note si diffusero intorno con la cieca ottusità tipica delle cose inanimate: sbattendo e rimbalzando tra i muri, ondeggiando contro le nuvole sparse, insinuandosi tra i loro squarci per miglia e miglia di spazio inesplorato.

Quella sera, nelle stanze di Bathsheba piene di muffa e crepe, c’era soltanto Maryann dato che, come abbiamo detto, Liddy era andata da sua sorella, dove Bathsheba avrebbe dovuto raggiungerla. Pochi minuti dopo che batterono le undici, Maryann si rivoltò nel letto, con la sensazione di essere stata importunata. Non aveva la minima idea di chi o cosa avesse interrotto il suo placido sonno. Ma questa impressione l’aveva condotta a sognare, e da quel sogno si risvegliò con la spiacevole sensazione che fosse successo qualcosa. Balzò dal letto e guardò fuori della finestra. Il recinto per i cavalli si trovava da quella parte dell’edificio, e lì Maryann riuscì a stento a scorgere, nel vago e diffuso grigiore, una figura che si avvicinava a un cavallo intento a brucare. La figura afferrò il cavallo per il ciuffo sulla fronte e lo condusse verso un angolo del campo. Là Maryann riuscì a identificare un oggetto che, alla prova dei fatti, si rivelò un veicolo perché, dopo qualche minuto impiegato verosimilmente a bardare e attaccare, udì il trotto del cavallo giù per la strada insieme a un rotolio di ruote leggere.

Solo due specie di esseri umani avrebbero potuto entrare nel recinto come c’era entrata quella misteriosa figura, scivolando dentro come uno spettro. O una donna o uno zingaro. Era fuori questione che fosse stata una donna a mettersi a fare quel lavoro a quell’ora; l’intruso non poteva essere che un ladro, che probabilmente era venuto a sapere come quella notte la sorveglianza della casa fosse un po’ allentata e perciò l’aveva scelta per la sua impresa temeraria. Tanto più che, per trasformare il sospetto in certezza, c’erano degli zingari nel Basso Weatherbury.

Maryann aveva avuto paura a mettersi a urlare con il ladro lì davanti, ma quando lo vide andar via tutta la sua paura sparì. S’infilò il vestito in tutta fretta, scese a precipizio giù per la scala sconnessa coi suoi cento scricchiolii, corse a casa di Coggan che era il più vicino e dette l’allarme. Coggan chiamò Gabriel, che abitava di nuovo da lui come prima, e insieme corsero al recinto. Senza alcun dubbio il cavallo era sparito.

«Zitti, ascoltate!», disse Gabriel.

Tesero l’orecchio. Distintamente, nell’aria



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.